RE-CIG
Il riciclo industriale dei mozziconi di sigaretta tradizionale e senza combustione
Re-Cig è la prima realtà al mondo ad aver sviluppato e industrializzato un processo brevettato (depositato nel 2019 e oggi esteso a livello Europeo) per il riciclo dei mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi e inquinanti a livello globale. Grazie a una tecnologia proprietaria, i mozziconi vengono raccolti attraverso gli Smoker Point – posacenere intelligenti installati presso aziende, enti pubblici e spazi urbani – e avviati a un trattamento che li trasforma in nuova materia plastica, riutilizzabile per la produzione di manufatti.
L’innovazione risiede nella capacità di coniugare economia circolare, tecnologia e servizio: il modello Re-Cig garantisce la tracciabilità del rifiuto, riduce i costi di smaltimento per imprese e amministrazioni e al tempo stesso crea una filiera industriale sostenibile e replicabile a livello internazionale.
Con oltre 5.200 Smoker Point già installati e un impianto industriale dedicato, Re-Cig dimostra che anche un rifiuto tossico e apparentemente non riciclabile può essere trasformato in risorsa, contribuendo concretamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale e alla sensibilizzazione dei cittadini verso comportamenti più responsabili.

