Vincitore
Mobilità sostenibile
WAYLA
Il servizio italiano di van-pooling urbano!
Wayla nasce per offrire il primo servizio italiano di van-pooling urbano.
Tramite un’app, gli utenti possono richiedere corse porta a porta a bordo di van guidati da autisti professionisti, che seguono percorsi dinamici costruiti in tempo reale in base alle richieste ricevute, permettendo la condivisione parziale o totale dei percorsi.
Con più di 60mila utenti e più di 100mila richieste di servizio in meno di un anno, il progetto rappresenta un significativo esempio di innovazione nel panorama nazionale della mobilità urbana.
Il modello di trasporto del van-pooling è già ampiamente diffuso all’estero, con numerosi esempi di successo in Europa e nel resto del mondo.
Wayla è la prima startup a realizzarlo in Italia, declinandolo in un servizio di mobilità urbana con alcune caratteristiche chiave che lo rendono fortemente innovativo rispetto alle alternative esistenti: disponibilità, capillarità, sicurezza, convenienza e rapidità di servizio.
Inoltre, l’utilizzo di veicoli di dimensioni adeguate consente di operare il servizio senza bisogno di licenza taxi già in accordo al quadro normativo attuale, rendendo quindi estremamente semplice la sua scalabilità a livello nazionale, una volta ottenute le corrette autorizzazioni a livello aziendale (di cui Wayla è in possesso).
Il principale beneficio del sistema di pooling adottato da Wayla riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti derivante da una operatività più efficiente dei mezzi.
Nello specifico, enti autorevoli come l’International Transport Forum indicano infatti che il carpooling avrebbe il potenziale di ridurre fino all’11% le emissioni globali.
Si comprende poi come il modello porti un ulteriore vantaggio soprattutto a livello urbano, riguardante la congestione e il traffico.
Un sistema di pooling funzionante può infatti contribuire alla riduzione del numero di veicoli circolanti: più precisamente, alcune ricerche stimano che anche solo un aumento dell’1% nell’incidenza del suo utilizzo da parte dei pendolari potrebbe arrivare a ridurre il traffico del 3%, con evidenti benefici anche in termini di inquinamento acustico.
La strategia aziendale di lungo termine punta a strutturare un servizio attivo su diverse verticalità e con numerose fonti di revenue ad alta marginalità.
Nondimeno, il core business di Wayla rimarrà il pooling urbano, che puntiamo a sviluppare nel tempo attraverso una graduale estensione operativa e geografica.
A meno di un anno dal lancio, abbiamo già superato i 60mila utenti e le 100mila richieste, e stiamo ora sviluppando una proposition dedicata alle aziende, per offrire loro servizi di trasporto continuativo in pooling per collaboratori e partner.
Questo ci permetterà di servire al meglio sia il segmento B2C che quello B2B.
Inoltre, miriamo a rendere Wayla un attore nazionale della mobilità, con un’espansione del servizio in almeno altre 5 città nei prossimi 5 anni.
Abbiamo recentemente ottenuto la certificazione ISO9001, a testimonianza dell’alta qualità dei nostri processi aziendali e dell’attenzione verso i nostri clienti.
Inoltre, dalla nostra fondazione, abbiamo ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di grande prestigio per il nostro alto grado di innovatività nel settore e il nostro impegno a porre la sostenibilità al centro della mission aziendale.
In termini comunicativi, il nostro obiettivo primario è la promozione del modello di trasporto che per primi proponiamo in Italia.
Siamo convinti che le caratteristiche di efficientamento e operatività sostenibile alla base del van-pooling non ne minino le potenzialità commerciali ma possano anzi rinforzarne l'appeal nei confronti degli utenti.
In questo senso, uno dei punti chiave del nostro indirizzo comunicativo risiede nell’intento di costruire una vera e propria community di utenti che percepiscano la mobilità condivisa come un’opportunità di relazione e scambio durante gli spostamenti, sulla base di forti valori comuni di rispetto dell’ambiente e delle persone.
Il nostro modello nasce dall’obiettivo di offrire a residenti, pendolari e turisti un’alternativa di trasporto che minimizzi l’impatto sull’ecosistema urbano senza però rinunciare a comfort e disponibilità.
In meno di un anno dal lancio, siamo già riusciti a raggiungere l’obiettivo di risparmio di migliaia di chilometri proprio grazie alla condivisione delle tratte in modalità pooling.
Ciò risulta in una riduzione dell’inquinamento atmosferico, acustico e del traffico cittadino, grazie a un servizio che rappresenta una valida alternativa all’utilizzo dei veicoli privati, ancora troppo diffuso nel nostro Paese con effetti nefasti.
Infine, impieghiamo veicoli a motore elettrico o comunque alimentati con biocarburanti che riducono le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto a quelli tradizionali.
L’obiettivo di Wayla risiede nell’evoluzione di un paradigma ormai obsoleto di mobilità urbana grazie ad elementi tecnologici all’avanguardia.
Nel concreto, il nostro modello parte dall’utilizzo di quel capitale tecnico e umano che è alla base di ogni altro servizio di trasporto (a partire da automezzi e personale conducente), rafforzandone la produttività e mitigandone l’impatto grazie all’adozione di una piattaforma tecnologica all’avanguardia, basata su un algoritmo di pooling di grande innovatività che permette l’ottimizzazione dei percorsi in tempo reale.
In questo modo, fattori produttivi meno recenti vengono valorizzati da asset ad alto grado tecnologico per generare un’innovazione di cui siamo pionieri nell’ecosistema di mobilità del nostro Paese.
Wayla è per tutti.
Nasciamo con l’obiettivo di offrire un’alternativa credibile di trasporto per residenti, pendolari e turisti, senza distinzione anagrafica, di genere o di background sociale.
In questo senso, siamo fieri di collaborare con attori sociali di grande eterogeneità, a partire anche da realtà del terzo settore alle quali proponiamo i nostri servizi, coniugando benefici in termini di sostenibilità ambientale e sociale.
Inoltre, siamo profondamente consapevoli del nostro ruolo come elemento di un organismo molto più ampio che rappresenta l’ecosistema di mobilità urbana in cui ci sviluppiamo.
Siamo infatti convinti che lo sviluppo e la qualità della vita di ogni centro urbano non possano prescindere dalla presenza di una gamma ampia ed eterogenea di modalità di trasporto per i loro cittadini, che devono operare in maniera complementare.
Proprio questa convinzione informa il rapporto di collaborazione che intendiamo ricercare e sviluppare innanzitutto con i sistemi di trasporto pubblico locale in ogni area in cui operiamo.
Ragione sociale:
Wayla
Milano (MI)
Start Up - Spin off: Start up iscritta al registro delle imprese
Società Benefit: NO

